mercoledì 15 settembre 2010

Honey Bee Queen Getting Balled in My Hand


La palla di fuoco è un comportamento delle api che accade normalmente quando entra all'interno della colonia un soggetto estraneo.
La T° interna della palla di fuoco può raggiungere e in alcuni casi superare i 50°C uccidendo l'intruso.
Da qui si comprende bene il concetto della natura buona e cattiva definito da certi scrittori della corrente del naturalismo francese.
Talvolta la palla di fuoco come nel video correlato a questo post si può creare contro le regine delle api stesse, sia nel caso queste siano vergini oppure se queste sono feconde e si sta tentando un'accettazione in colonia orfana da diversi giorni. Il fenomeno accade molto più spesso nel caso si abbia una allevamento con razze di api misto o anche con ecotipi diversi.
Nel caso ci si accorga di una palla di fuoco in corso o come dicono gli americani del "ballo della regina" è bene buttare questo gomitolo di api in un bicchiere di acqua fredda e prelevare immediatamente la regina a gomitolo slegato, reinserirla in una gabbietta già slinguettata con un po' di candito, aggiungendo se possibile dell'Hbh oppure del Beeboost prima di reinserire la gabbietta.
In bibliografia viene trattato marginalmente questo problema definendolo un fenomeno raro ma se si osservano bene gli alveari questo fenomeno può essere visto. Sicuramente allevando api di razza per lo più omogenea è difficile vederlo.
Solo negli USA e in UK esiste un po' di informazione:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.