ARNIA BIOLOGICA (per gli apicoltori) Seconda Parte


Il funzionamento dell'arnia sia nel modello a nido stretto che nel modello a diaframma estraibile è abbastanza banale in quanto si può operare in due modi:

1) confinamento della regina su di un foglio cereo nella camera di blocco;
2) confinamento della regina sul favo di covata in cui è stata ritrovata.

Nel primo caso bisogna prendere la regina e farla camminare sul foglio cereo e inserire lo stesso nella camera di blocco. Questo metodo crea meno lavoro nel post-blocco perchè non esiste normalmente covata recettiva che raccoglie la varroa nata nel nido dalla schiusa delle api giovani, in quanto le api se non in presenza di un forte raccolto riescono a costruire il foglio cereo. E' ovvio che la presenza di covata recettiva e opercolata nella camera di blocco se presente andrà eliminata con il fuoco.
Nel secondo caso la covata del favo usato come camera di blocco andrà sempre eliminato con il fuoco perchè possiede covata recettiva.
La durata della clausura è consigliata di almeno 19 gg per poi passare alla gocciolata post-liberazione con Apibioxal al 24 giorni dall'inizio del blocco.

Se sei interessato a provare le nostre arnie biologiche contattaci al seguente numero 3475787202 oppure mandaci una mail a pezzetti.marco@gmail.com saremo lieti di iniziare una proficua collaborazione biologica con voi...Richiedi il ns. listino prezzi...Se devi comprare arnie nuove comprale già modificate e la varroa la gestirai più serenamente


1 commento:

  1. Quando confini la regina a lato, non ti allevano celle reali nel nido?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.