Dove siamo



http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4ACAW_itIT339IT340&tab=wl

Descrizione del Comune dove operiamo, Locana:


Risalendo la Valle Orco per la ex S.S.460, a 62 Km da Torino, si incontra Locana, situata al centro di una bella conca verdeggiante racchiusa tra abbondanti pascoli, boschi centenari e le quasi cento frazioni che si estendono sui due versanti dei pendii.
E' uno dei comuni più estesi d'Italia, infatti, con i suoi 13.274 ettari risulta avere il territorio più vasto tra i comuni della Comunità Montana Valli Orco e Soana.
Si estende su due versanti montani, di cui uno confina a Nord con la Valle d'Aosta e con Ronco, l'altro confinante a Sud con la Val Grande di Lanzo, a Ovest con Noasca , ad Est con Ribordone ed infine a Sud-Est con Sparone.
Si sviluppa su altitudini che variano dai 539 metri a fondovalle sino ai 3692 metri della Torre del Gran San Pietro. La fascia settentrionale del territorio a monte dell'Orco, tra le località di Perebecche e Prà, comprendenti i valloni di Valsoera e di Piantonetto , fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, quindi zona protetta da leggi naturalistiche.
Passeggiando nella zona di mezza montagna tra piccoli borghi dall'aspetto rupestre e castagneti secolari si possono godere un clima piacevole e suggestivi panorami su ampie porzioni del territorio comunale, condizioni ideali per quei turisti e villeggianti che non desiderano effettuare escursioni molto impegnative o soggiornare ad altitudini troppo elevate.
Il Vallone di Piantonetto oltre a spiccare per la varietà di flora e fauna protetta è conosciuto anche per le vette bellissime e famose che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di trekking, alpinismo e arrampicata.
Da ricordare la presenza d'importanti tracciati quali il G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi) e dell'A.V.C (Alta Via del Canavese), di recente sistemazione, che permettono trekking di più giorni appoggiandosi a posti tappa rifugi e bivacchi.
L'abitato di Locana si adagia sull'ampio fondovalle, protetto dalle estreme propaggini del Monte Arzola m 2158, ed è solcato dalla statale 460 di Ceresole, che si affianca al corso dell'Orco.
La zona settentrionale del territorio è costellata di laghi alpini e ghiacciai, mentre i valichi si trovano su ambedue i versanti.
Demograficamente Locana conta 1704 abitanti circa che vengono denominati locanesi. La festa patronale è il Cantellino che ricorda la Natività di Maria Vergine.

Un percorso audioguidato che ci accompagna raccontandoci Locana e la sua splendida valle con le sue tipicità, le tradizioni ma anche con le sue molte attrattive turistiche.




Qui sotto il link di Locana su Itineranet:

"Il meraviglioso Parco del Gran Paradiso, le piste da sci, le moderne attrezzature sportive insieme alla cordialità dei suoi abitanti hanno reso questo angolo di Piemonte una meta da riscoprire, immersa nella natura e nella pace delle nostre Alpi"

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.