giovedì 27 giugno 2013

Sagra del Miele Settima Edizione

Un appuntamento di gusto e di sapore ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso che arriva alla Settima edizione.
     Negli anni la Sagra del Miele di Locana ha voluto evocare un'emozione di territorio che c'è sempre stata e che trova la sua sintonia nella dolcezza dei suoi mieli e nel suo titolo di Città del Miele per le sue ideali condizioni all'apicoltura stanziale e nomade.
L'equilibrio di gusto trova la sua forza anche nelle varie attività nuove e consolidate che si affacciano sulla settima sagra come la pizza al miele di millefiori di fondovalle alle salse tradizionali della sagra da abbinare a gustose carni alla griglia.
    Mangiare tuttavia per noi dell'Ass. Pratolungo&Dintorni non vuol dire solamente riempirsi la pancia di buon cibo ma lasciare un messaggio ai nostri visitatori nel convegno tematico di domenica 21 luglio dove con l'aiuto di esperti del settore e Legambiente Piemonte Vda cercheremo di comunicare quello che sta accadendo agli alveari nel mondo a causa degli insetticidi sistemici che vengono utilizzati impropriamente in agricoltura e che recentemente sono stati sospesi per due anni in tutta l'UE-27.
    Nella nostra manifestazione cerchiamo di dare utili consigli all'utilizzo del miele in cucina senza però dimenticare che il miele ci viene generosamente regalato dalle api solo se riusciamo a salvarle a livello planetario. Tuttavia il dono che le api danno agli ecosistemi e all'agricoltura è l'impollinazione delle piante spontanee e coltivate creando un beneficio economico annuo pari a 5,2-6,2 miliardi di euro (dati Mipaaf).
   Queste cifre ambientali devono far riflettere tutti anche considerando la frase attribuita da un grande scienziato come A. Einstein "Se le api scomparissero dalla faccia della Terra all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita".
   Già negli anni 60' una biologa marina R. Carson scriveva nel suo libro "Primavera Silenziosa" i devastanti effetti del DDT e degli insetticidi con arsenico che potevano uccidere anche le mandrie che pascolavano su terreni contaminati dalla deriva di prodotto.
   Per un futuro più sostenibile e per l'agricoltura del futuro cerchiamo di salvare le api in tutto il mondo.

Di seguito il comunicato stampa



COMUNICATO STAMPA SAGRA DEL MIELE

Domenica 21 luglio
Ore 15,30-16,00 Convegno tematico dal titolo: “Il valore ambientale ed agronomico delle api”

Interventi:

-         saluto da parte del Sindaco di Locana Bruno Mattiet Giovanni;
-          
-         saluto da parte dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino Marco Balagna;
-          
-         intervento del Dott. Fabio Dovana e di Legambiente Piemonte e Vda su temi ambientali che toccano profondamente da vicino la vita delle api e dell’apicoltura;

-         intervento del Presidente AAPI Claudio Cauda sulla storia dell’apicoltura con particolare interesse verso i problemi dei trattamenti fitosanitari e l’apicoltura nomade;

-         intervento di Marco Pezzetti sull’importanza dell’apicoltura in termini ambientali e sull’utilizzo dei mieli in cucina;


-         intervento di Francesco Panella Presidente Unaapi e rappresentante degli apicoltori europei al Parlamento Europeo che tratta nel suo intervento il complesso tema dei neonicotinoidi responsabili della sindrome da spopolamento degli alveari nel mondo


Ecco il programma della manifestazione:

Giovedì, 18 luglio 2013Ore  19,30 – Servizio Pizzeria (con novità “giropizza”)Ore  22,00 – Serata danzante con discoteca mobile Midnight Express 

Venerdì, 19 luglio 2013 Ore 19,30 - Servizio Pizzeria (con novità “giropizza”)Ore 22,00 – Serata danzante con discoteca mobile Radio Gran Paradiso (baby dance iniziale) 

Sabato, 20 luglio 2013 Ore 15,00 - Visitate guidate botteghe aperte (Falegnameria, Aziende agricole, ecc.)Ore 19,30 - Cena povera dal titolo: “ I sapori di un tempo”
Ore 21,30 – Commedia teatrale del Gruppo Snoopy di Forno C.se 

Domenica, 21 luglio 2013 Ore 9,00-18,00 - Mercatino km 0 e dei prodotti artigianali del Gran ParadisoOre 12,00 - SS Messa con benedizione di miele e apiOre 13,00 – Pranzo abbinato a grigliata mista di carni con le salse tradizionali della sagraOre 15,30 – Convegno di Apicoltura in collaborazione con Aspromiele e Legambiente Piemonte-Vda dal titolo:“Il valore ambientale ed agronomico delle api”  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.